Epilazione Permanente

La presenza di peli in eccesso sul viso e sul corpo è per molte persone un inestetismo che è possibile eliminare in modo efficace utilizzando il laser ad Alessandrite, scelta ottimale relativamente a sicurezza d’operazione e qualità del risultato.

È possibile trattare in sicurezza tutte le zone corpo (ad eccezione di ciglia e sopracciglia per il severo rischio di complicanze oculari).

Durante la visita medica preliminare, comunque, verranno valutati la distribuzione dei peli, la loro struttura (colore, spessore), il fototipo del paziente-cliente nonché la concomitanza di eventuali patologie e verranno illustrati in modo chiaro e professionalmente corretto tutti i vantaggi, le tempistiche di trattamento e i relativi costi della procedura.

Che differenza c’è tra depilazione ed epilazione?

Depilazione vuol dire eliminare il pelo dalla superficie della pelle. La depilazione può essere definita, infatti, come una pratica igienico-estetica finalizzata alla riduzione temporanea della lunghezza dei peli presenti sul corpo maschile o femminile, asportando tutta la parte esterna alla superficie della pelle.

Epilazione invece significa eliminare tutto il pelo, bulbo compreso (asportazione del pelo nella sua interezza fino al bulbo pilifero) e può essere transitoria (es. strappo con le pinzette, ceretta, etc.) o permanente (depilazione con luce pulsata o laser).

L’eliminazione permanente dei peli viene richiesta da uomini e donne per scopi igienico-sanitari, come attività sportiva,  per trattamento di bellezza ed estetica, a scopo terapeutico in tutte quelle persone che presentano complicanze legate alla depilazione classica.

Lo strappo  della ceretta infatti può provocare dermatiti e favorire la comparsa di teleangectasie. Alcuni individui altresì sono spesso colpiti dalla comparsa di foruncolosi infettiva e da corpo incluso (i comuni “peli incarniti”) alla ricrescita dei peli.

Il trattamento con il laser è doloroso?

Il trattamento con il laser può provocare una sensazione di fastidio che, in genere, è ben tollerata dal paziente. L’esperienza dolorosa è un fenomeno individuale, d’altro canto numerose variabili ne condizionano il grado e l’intensità tra cui le caratteristiche fisiche del laser e le potenze erogate, la sede del trattamento e il bersaglio della luce.

Di norma, il trattamento dei piccoli vasi del viso risulta essere più facilmente accettato rispetto alle procedure che coinvolgono le stesse lesioni agli arti inferiori.

Anche nell’epilazione ci sono zone più dolorose e altre che lo sono meno e questo dipende dalla variabilità personale di sensibilità al dolore e dalla diversa distribuzione delle terminazioni nervose nei vari distretti anatomici. 

 Cos'è un laser    Laser alessandrite