Terapia con Laser Neodimio Yag

Il laser Neodimio/Yag utilizza una lunghezza d'onda di 1064 nm e permette il trattamento di lesioni vascolari di diversa origine (teleangectasie, emangiomi, eritrosi, etc..) nell'area del viso, del tronco e delle gambe.

l laser ND-Yag riesce a trattare anche capillari di un certo calibro (1-3 millimetri di diametro) ed attualmente viene considerato il sistema laser che può dare i migliori risultati per le teleangectasie degli arti inferiori, sia per quelle superficiali di colore rosso ma in particolare per quelle di colore blu.

Il meccanismo d’azione di questo laser consiste nel fatto che l'effetto del calore, che viene emesso attraverso il raggio di luce, si concentra sui piccoli vasi sanguigni e ne provoca la chiusura. Si tratta di un laser vascolare dotato di un'alta penetrazione attraverso la pelle. Il capillare viene chiuso dall'energia laser, la cute non viene assolutamente danneggiata. Per far scomparire la maggior parte dei capillari presenti sono in genere necessarie tre sedute, a distanza di due mesi una dall'altra. Il laser ND YAG a impulso lungo è quello che ha dato i risultati migliori nel trattamento dei capillari delle gambe.

Il trattamento con il Laser non ha effetti collaterali. Dopo la seduta può residuare un modesto e fugace rossore (eritema) sull'area trattata che in breve tempo scompare (2-4 giorni). L'eritema può essere accompagnato da lieve gonfiore (edema) nel 50-60% dei casi. Anche questo fenomeno ha la caratteristica della fugacità. Per alleviare questi disagi sono consigliati ghiaccio e/o creme lenitive da applicare sulla zona dopo il trattamento.

Più raramente possono manifestarsi erosioni e vescicole, (15-20% dei casi). La formazioni di piccole e sottili croste lineari di colorito scuro, lungo il decorso dei vasi trattati rappresenta un evento un po’ più frequente. La durata di tali lesioni secondarie è variabile (7-20 giorni).

In alcuni rari casi e per un periodo limitato di tempo (1-2 mesi) possono residuare aree ipo e/o iper-pigmentate in corrispondenza delle zone trattate.

Ancora più rara è la comparsa di piccoli coaguli in sede di applicazione . Eccezionale è la possibilità di cicatrici in sede di intervento.

Il trattamento con il laser non è particolarmente doloroso ed è, normalmente, ben tollerato. . Il laser ND:Yag ha comunque un sistema di raffreddamento nel manipolo con criogeno che riduce la sensazione dolorosa.